paolocalza.it logo

Rovereto. Nuovi guardi sulla città / Rovereto. A new look at the town

Edizione ViaDellaTerra 2020

Volume di recente pubblicazione con immagini di Paolo Calzà e testi di Edmondo Berselli.Testi in italiano e inglese.

Questo libro racconta una città attraverso gli sguardi incrociati di due persone che non si sono conosciute, che hanno vissuto Rovereto in tempi differenti e che hanno utilizzato due tecniche di scrittura molto diverse per la loro narrazione.
Le parole hanno composto un arazzo ‘deperiano’, lo sguardo dell’incontro occasionale che fa riemergere la memoria del passato.
Le immagini, invece, ci parlano di una consuetudine che non è diventata abitudine; di uno sguardo quotidiano che non esita a sorprendersi, anche solo per un piccolo cambio di luce e che, volutamente, sceglie un ‘punto di vista’ positivo, dando credito alla città migliore. L’obiettivo ha voluto cogliere la storia di Rovereto così come ci è raccontata dalle sue strade, dai suoi palazzi, dai parchi, dai suoi luoghi di cultura e restituirla al lettore immaginato affinché egli possa ricostruire i suoi percorsi mentali, le sue rotte personali.
Queste pagine sono, dunque, un ipertesto nel quale navigare per rincorrere emozioni e, nel contempo, per cercare spunti di riflessione sugli eventi che nei secoli hanno tessuto questo territorio e sul futuro che andiamo costruendo.

Share
Link
https://www.paolocalza.it/rovereto_nuovi_guardi_sulla_citta_rovereto_a_new_look_at_the_town-w1760
CLOSE
loading