La galleria Adige Garda 1959-2009

Edizione La Grafica, 2009
Libro realizzato nel 2009 i nel cinquantenario dell'inaugurazione della Galleria Adige Garda.

Molteplici dimensioni della storia si intrecciano in prossimità della galleria Adige Garda. Innanzitutto la storia delle comunità interessate a questo grandioso progetto, comunità che hanno assistito e partecipato alla costruzione e che, passati più di cinquanta anni, hanno avviato una riflessione collettiva su questa grande e particolare opera. All’interno delle comunità, e il riferimento riguarda in particolare quelle di Mori e di Nago-Torbole, un ruolo particolare l’hanno avuto i lavoratori impegnati in quel cantiere sotterraneo. Si tratta di centinaia di persone che hanno raccontato (o potrebbero raccontare) questa vicenda rendendo ancor più radicato l’interesse che le immagini e i testi di questo libro già ampiamente producono sul lettore.
Oltre alle bellissime immagini, la descrizione competente della storia tecnico/ingegneristica risponde agli interrogativi più ricorrenti circa l’utilità di un intervento così imponente.
Dal libro “La galleria Adige Garda” emerge con forza il carattere cruciale del fattore acqua e della sua gestione: per il Trentino ma non solo, riferito alla storia ma specialmente al futuro. Vi è grande attenzione per questi temi, e questo è un segno dei tempi. È un’attenzione nuova che sta coinvolgendo la ricerca storica, ma anche (e più diffusamente e in modo radicato) le nostre comunità.
Questo libro, che s’inserisce pienamente nelle iniziative promosse per il cinquantenario della galleria Adige Garda, saprà sicuramente stimolare la riflessione e dare a tutti noi maggiore consapevolezza.
Giuseppe Ferrandi
Direttore Museo storico del Trentino

loading